Mettiamo lo sport alla portata del maggior numero di persone

DECATHLON nasce nel 1976 da un’idea originale: soddisfare i bisogni degli appassionati di sport proponendo un’ampia scelta di articoli sportivi in un unico posto. La nostra Mission: mettere il piacere e i benefici dello sport alla portata del maggior numero di persone in modo sostenibile.

Presente in 64 Paesi e con più di 1.665 negozi al mondo, DECATHLON rappresenta oggi più di 94.000 collaboratori con un fatturato nel 2019 di €12,4 miliardi. DECATHLON riunisce due attività: la progettazione di prodotti sportivi e la loro vendita attraverso canali fisici e digitali.

Il nostro Management si basa sullo sviluppo e sulla valorizzazione di tutti gli uomini e le donne che fanno parte dell’azienda attraverso i nostri valori comuni: Vitalità, Responsabilità, Generosità e Autenticità.

DECATHLON offre prodotti sportivi attraverso le sue marche (Quechua, Tribord, Domyos, Btwin, ecc.) gestendo l’intera filiera: dalla R&S alla vendita, passando per la progettazione, il design, la produzione e la Supply Chain, senza dimenticare tutte le funzioni di supporto come la contabilità, la finanza, l’informatica o anche le risorse umane.

Conception d’un produit

Cosa c’è dietro
un prodotto
Decathlon

Slide
01

Osservazione e studio
preliminare

Osservazione

In DECATHLON, gli sportivi sono al centro delle nostre preoccupazioni. Tutto ha inizio da loro: li ascoltiamo, li osserviamo e rivolgiamo loro delle domande.

Le recensioni dei nostri utilizzatori sportivi ci arricchiscono ogni giorno e non esitiamo a ritirare dalle nostre offerte svizzere tutti i prodotti con un voto inferiore a 3,8/5 (90 codici nel 2020). Ci piacciono i commenti positivi ma anche quelli negativi perché aiutano a migliorare i prodotti, e quindi anche la nostra insegna.

Segmentazione dell’offerta

Grazie a un’analisi dedicata, possiamo distinguere i diversi profili utilizzatore. Per questo, la risposta alle loro aspettative è differente e in base agli sport la nostra offerta deve essere segmentata: per livello, frequenza, luogo di pratica (indoor / outdoor), ecc.

Slide
02

Progettazione

Fattibilità

Le squadre iniziano a lavorare al design del prodotto futuro. Prima di creare un prototipo, lo progettiamo sulla carta e in CAD (Computer Assisted Design). I prodotti vengono disegnati in 2D e 3D al computer. In caso di bisogno il ritocco sarà più facile e veloce, e la resa molto più precisa.

Prototipazione

I prodotti sviluppati in DECATHLON nascono per lo più come prototipi, indipendentemente dalla loro natura (abbigliamento, calzature, attrezzi, accessori). Il prototipo è la versione non definitiva di un prodotto. Il primo, detto “mostro”, offre la possibilità di visualizzare il prodotto in modo più concreto e materiale, rispetto a un’idea o un disegno. A questo ne seguono altri, tutti con l’obiettivo di convalidare aspetti diversi: linee, colori, assemblaggio dei componenti, uso.

Slide
03

Test

Test di laboratorio

In DECATHLON, abbiamo laboratori interni dove possiamo testare i prodotti in qualsiasi momento del loro ciclo di vita: dalla prototipazione, all’avvio della produzione o quando è già in negozio… Ne esistono di due tipi: dedicati alla conoscenza del prodotto e al corpo umano.

Test sul campo

Parallelamente al lavoro in laboratorio, studiamo i prodotti in condizioni reali nei nostri Mission test con i partner. Per noi, gli sportivi sono le persone migliori per testare i nostri prodotti fino alla commercializzazione.

Slide
04

Industrializzazione e
produzione

Industrializzazione

È il processo che va dal prototipo alla produzione in serie. Serve a passare da una produzione artigianale o manuale a una di massa, usando macchinari industriali. Si realizzano i primi pezzi in condizioni reali (con i macchinari, gli strumenti e gli addetti giusti) per poi testarli nei nostri laboratori e sul campo. Se il metodo (tempo, qualità e costi) e i test risultano soddisfacenti, si lancia la produzione.

Produzione

DECATHLON affida la produzione degli articoli sportivi a un panel di fornitori, organizzati in processi produttivi. Le squadre DECATHLON, dai loro uffici produttivi  locali, curano i rapporti con i fornitori. DECATHLON lavora con più di 1.000 subappaltatori industriali in oltre 45 Paesi secondo regole e normative nazionali in materia di salute, sicurezza e diritto al lavoro.

Slide
05

Logistica e
approvvigionamento

Logistica

La rete logistica DECATHLON conta 44 depositi distribuiti in tutto il mondo. In Europa, 5.000 collaboratori (magazzinieri, responsabili logistica e direttori di sito) sono al lavoro in sei depositi continentali (C.A.C.) e 27 depositi regionali (C.A.R.), uno dei quali in Svizzera. Nella nostra sede logistica a Onnens (VD) collaboriamo con la società Von Bergen SA, per un totale di 100 dipendenti.

Decathlon dà il via alla sua “Railvolution”

In DECATHLON, ci impegniamo ogni giorno per ridurre il nostro impatto ambientale. In materia di trasporti, attuiamo più iniziative mirate a ridurre le emissioni di CO², come ad es.: limitare le distanze percorse attraverso una rete mondiale di depositi, massimizzare il carico dei camion e favorire il trasporto multimodale quando possibile. Lavoriamo anche alla robotizzazione della nostra logistica per migliorare le condizioni di lavoro delle squadre, e anche in termini di efficienza e flessibilità.

Slide
06

Commercializzazione

Canali di vendita

In DECATHLON, i nostri prodotti vengono commercializzati attraverso canali diversi: negozi, sito e-Commerce e rete franchise. Il nostro obiettivo è far vivere un’esperienza ineguagliabile, in negozio o dal dispositivo mobile. Mettiamo l’innovazione al primo posto per rendere la vita più facile.

100% dell’offerta

Da qualche anno, le nostre squadre sono impegnate a garantire la trasformazione digitale per rispondere meglio ai nuovi bisogni degli sportivi. Potrai quindi ritrovare il 100% della nostra offerta in tutti i negozi DECATHLON grazie ai numerosi strumenti fisici e digitali. Infine, proponiamo prodotti “Second life” per ridurre gli scarti e l’impatto ambientale.

Slide

⚡ Votre navigateur est obslète ! ⚡

Mettez-le à jour pour voir ce site correctement.

Mettre à jour