I NOSTRI IMPEGNI

I NOSTRI IMPEGNI

DECATHLON si impegna nella progettazione e nel design sostenibile dei suoi prodotti

"Ci impegniamo in modo sostenibile"

Il senso di DECATHLON è mettere il piacere e i benefici dello sport alla portata del maggior numero di persone in modo sostenibile. Per questo, DECATHLON è impegnata nell’eco-design dei prodotti. Nei nostri negozi fisici e digitali, oggi sono disponibili più di 400 prodotti di eco-design. L’obiettivo delle squadre DECATHLON, che tiene conto del cambiamento climatico e dello sfruttamento delle risorse, è realizzare il 100% dei nostri prodotti secondo i principi di eco-design. Per vedere un bell’esempio :
Clicca qui

Siamo tutti coinvolti nel reinventare i nostri modelli di funzionamento e di vendita per salvaguardare il nostro terreno di gioco. Nel 2020, abbiamo lanciato il sistema “Second life” per i prodotti usati e resi dai nostri clienti; e i negozi di Ginevra hanno eliminato dal lineare le bottiglie di plastica. Abbiamo in programma di installare pannelli solari per puntare all’autonomia energetica di alcuni edifici, perché tutti abbiamo un ruolo.

"400 prodotti eco-ideati"

"Favoriamo la crescita dei collaboratori"

La promozione interna in DECATHLON? Un’altra di quelle cose da RU ed employer branding?  

Potrai fare parte di una delle nostre sei filiere con un contratto estivo, di stage, a tempo indeterminato come studente o apprendista e vedrai le numerose opportunità disponibili grazie ai 300 mestieri diversi in Decathlon. 

Si entra in Decathlon per lo sport, per la curiosità verso il commercio e ci si appassiona in fretta! Da noi, le regole sono chiare: non ci sono percorsi scritti! Ti assumiamo per la tua personalità, la volontà di costruire l’impresa e di abbracciare il nostro senso. Ti daremo voglia e motivo di sviluppare il tuo percorso professionale. 

Ogni anno, diverse decine di spostamenti interni: un grosso “mercato”! I progetti non mancano: e servono donne e uomini per costruirli! 

Come per lo sport, crediamo nel talento, nella motivazione e nel lavoro… Per questo, ti affideremo presto molte responsabilità. A volte ti spaventerà, ma presto – con la giusta guida – ci prenderai gusto e avrai più fiducia! Ma la promozione interna non è una valorizzazione gerarchica! Puoi passare da una filiera all’altra, da una Mission all’altra, svolgere progetti strategici parallelamente al tuo lavoro o anche condividere il tuo know-how. In Decathlon, coltiviamo l’arte dello zig-zag. È il percorso della nostra attuale Responsabile paghe Samantha, che ha iniziato come Sport Leader nel negozio di Marin fin dall’inaugurazione.

"100% dei leader formati in azienda"

"Diamo ascolto ai nostri collaboratori"

LA FORZA DI DECATHLON? LE NOSTRE PERSONE E I NOSTRI PRODOTTI.

Grazie a loro riusciremo ad affermare la nostra particolarità e a tradurre in realtà il senso della nostra azienda. Misurare il benessere di collaboratori e collaboratrici, e sapere quanto si sentono orgogliosi dei nostri prodotti, è un “must” per l’evoluzione e la trasformazione di Decathlon.

Decathlon Teammates Barometer è un sondaggio annuale e anonimo che DECATHLON organizza dal 2002. Punta a misurare il benessere di tutti i collaboratori e le collaboratrici Decathlon nel mondo. Offre la possibilità a ognuno di esprimersi. Una volta raccolti i risultati, stimola anche il dialogo tra i Leader e le squadre al fine di:

  • prendere coscienza di tutto quello che funziona 
  • evidenziare ciò di cui possiamo andare fieri 🙂
  • migliorare i punti su cui vogliamo avanzare

 

"94%: al lavoro mi diverto"

"Diversità"

Ognuno ha il suo posto in Decathlon

Decathlon, attore dell’inclusione e della non-discriminazione, si impegna ogni giorno a favore delle disabilità, dell’esperienza, delle diversità sociali e della parità di genere. In Decathlon, assumiamo innanzitutto delle personalità.

In Decathlon, non c’è età per osare e crescere, come non c’è età per trasmettere le competenze! Con questo spirito, abbiamo sviluppato i nostri impegni su tre grandi temi: assumere e trattenere profili senior, e trasmettere le competenze tra generazioni diverse.

Tutte le nostre posizioni sono aperte a persone con disabilità fisiche. Garantiamo tutti i mezzi per accompagnare il collaboratore / la collaboratrice fin dal suo inserimento. Proponiamo postazioni adatte, formazioni e accompagnamento per permettere a ognuno di crescere pienamente.

Per noi è fondamentale permettere a ognuno dei nostri uomini e delle nostre donne di realizzare i suoi progetti di vita ed essere attore o attrice dell’azienda, in modo autentico, in un ambiente rispettoso e costruttivo. La diversità delle nostre squadre è una sfida importante perché fonte di innovazione e performance. L’equilibrio donne-uomini trai nostri effettivi e a livello di remunerazione è al centro delle nostre preoccupazioni. 

"Da Decathlon c'è un posto per tutti"

⚡ Votre navigateur est obslète ! ⚡

Mettez-le à jour pour voir ce site correctement.

Mettre à jour