Geoffroy
Sport Leader Pesca
"Chi sono?"
Ciao, sono Geoffroy e sono Sport Leader nel negozio di Lausanne / Bussigny.
Sono originario della regione Francia Contea, ed esattamente vengo da un paesino che si trova tra due splendidi fiumi. In questo ambiente ho iniziato ad amare la “natura” e soprattutto la pesca, che è diventata una vera e propria passione. Percorre in lungo e in largo i corsi d’acqua o misurare a grandi passi i laghi di montagna per me è sempre un momento di evasione e puro piacere, che sia in famiglia o tra amici! Ho imparato e sviluppato valori che mi sono cari, come la condivisione, la perseveranza, la visione o anche il rispetto.
Da quando sono entrato in Decathlon, nel 2018, ho la fortuna e la possibilità di unire la mia passione alla mia vita professionale. Da vero uomo sul campo, amo il contatto umano e l’azione: questo vivo ogni giorno nel mio mestiere, dove bisogna saper essere sempre all’ascolto e reattivi. Le sfide mi danno la carica: ogni volta che ne arriva una non vedo l’ora di trasformarla in qualcosa di positivo. E il mio entusiasmo è il mio migliore alleato!
"Mi piacciono le sfide, sono entusiasta e appassionato"
"Il mio arrivo in Decathlon"
Nel mio caso, posso parlare di continuità perché lavoravo già per Athleticum dal 2013. Con la fusione tra Athleticum e Decathon, ho cambiato pettorina ma sono rimasto in “blu”, nello stesso negozio e con gli stessi utilizzatori sportivi.
È stato incredibile scoprire Decathlon dall’interno: conoscevo molto bene l’insegna, ma solo come cliente.
I preparativi per l’apertura e la trasformazione del negozio rimarranno un momento clou della mia carriera, sul piano umano e anche professionale! Ero entusiasta, pieno di buona volontà e di energia ma anche impaziente di vedere come avrebbero reagito i nostri clienti davanti alla nuova insegna e alle nuove gamme prodotto.
"Ho cambiato ruolo, ma ho sempre i miei clienti pescatori"
"Il mio mestiere"
Il mio mestiere consiste (attraverso i 4 valori di Decathlon) nell’essere all’ascolto e al servizio dei numerosi utilizzatori sportivi che vengono in negozio ogni giorno per informarli, guidarli e talvolta rassicurarli nelle loro scelte.
Adoro lavorare nell’ambiente della pesca e poter raccontare/condividere aneddoti o consigli con appassionati come me o futuri appassionati. “Pescatori soddisfatti: è il mio mestiere”. Ho avuto la fortuna di partecipare alla selezione dei prodotti che formeranno la mia offerta e di gestire in completa autonomia il mio reparto, come un piccolo imprenditore. Ho anche contatti regolari con le squadre Supply e con la marca Caperlan per contribuire allo sviluppo dello sport “pesca” nel Paese.
Infine, essendo referente “pesca” per la Svizzera romanda, formo venditori di altri negozi sulle gamme prodotto e li accompagno nelle scelte di gamma. È una Mission molto ricca dal punto di vista dei valori e del lato umano.
"Sviluppare il settore della pesca è il mio mestiere"
"Un aneddoto su Decathlon?"
Quando abbiamo aperto il negozio a novembre 2018, non proponevamo, con mio grande dispiacere, un’offerta pesca. Eppure ero convinto del potenziale di questo sport per il nostro consolidamento e il negozio. Infatti, il nostro bel bacino d’utenza losannese e la nostra vicinanza al lago Léman, considerato uno dei migliori spot europei di pesca dei predatori, mi faceva pensare bene in questo senso. Quando abbiamo aperto i battenti, i primi tre clienti erano pescatori… Sono stato un’ora con loro per ordinare i prodotti online. Dopo questa esperienza, ho proposto al mio Store Leader un progetto e a febbraio 2019 ho potuto aprire il reparto pesca scegliendo l’offerta in prima persona. Poi l’offerta e la community di pescatori non hanno smesso di svilupparsi, per il mio più grande PIACERE e il loro!!!
"Mi sono occupato personalmente di selezionare i prodotti per il reparto pesca"
"Il mio più bel ricordo sportivo"
Il ricordo sportivo più bello che ho è legato al calcio (il mio secondo sport preferito, praticato a livello agonistico per più di 15 anni) ed è di quando sono diventato titolare con la prima squadra del club di allora. Giocare e confrontarmi con gli avversari, alcuni dei quali erano professionisti, ha risvegliato in me il bisogno di dare il massimo e il gusto per la sfida!!!
"Mi piacciono le sfide"
"La prossima sfida"
Fare uno stage “scoperta” con una guida di pesca professionale sul Léman per scoprire le tecniche locali di “pesca a traina a fondo” e di “pesca a traina con distanziatore”. L’obiettivo a medio termine è costruire e proporre in negozio un’offerta locale dedicata a queste due tecniche.
"Fare un corso di pesca con un esperto del Lago di Ginevra"
"Il mio prodotto passione top"
Il mio prodotto top è la canna “Wixom 5 180″ che uso regolarmente dall’estate scorsa, per pescare trote in fiume!!! Anche se non è il modello “top di gamma” della famiglia, secondo me riflette tutta la forza e il know-how Decathlon nel produrre e proporre una soluzione dal miglior rapporto “valore/prezzo/performance”. Una canna completamente in carbonio che sfida la concorrenza al prezzo di 40.-. Leggera e con un’azione progressiva, è perfetta per combattere con i pesci in modo efficace e avere la massima sensibilità nell’azione di pesca.
"Puro carbonio e miglior rapporto prezzo-prestazioni"